Benvenuti nel sito ufficiale della Diaspora Burundese in Italia!

All’interno di questo spazio troverete informazioni e link utili sul Burundi, con particolare attenzione a potenziali scambi economici, investimenti e accordi bilaterali con l’Italia.

A causa della sua conformazione geografica, il Burundi è anche chiamato “Il Paese delle Mille Colline”; esso confina a nord con il Rwanda, a sud e ad est con la Tanzania, a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, la sua capitale è Gitega.

Numerosi corsi d’acqua bagnano le sue terre e la temperatura media annua è pari a  23°. Questi elementi garantiscono due raccolti all’anno di mais e fagioli, alimenti che costituiscono parte dominante della dieta alimentare della popolazione; la coltivazione del riso è stata introdotta solamente da 10 anni, ma sta avendo molto successo.

L’agricoltura è il settore sul quale per ora si basa l’economia del paese e verso il quale la Diaspora Burundese in Italia orienta gran parte del suo lavoro: il nostro obbiettivo è quello di promuovere iniziative che favoriscano lo sviluppo del paese, con particolare riguardo ai potenziali investimenti delle aziende e delle associazioni italiane.

La ricchezza di risorse naturali, il clima mite e una popolazione molto giovane fanno del Paese delle Mille Colline un ottimo mercato di investimento, nonché un’inesplorata meta turistica.

Il Burundi si è posto come priorità l’incremento della produzione e il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare nell’arco dei prossimi cinque anni, proprio in funzione di questo la Diaspora Burundese in Italia resta a disposizione per chiunque volesse intraprendere un dialogo con le istituzioni burundesi.


Dr.ssa Fides Marzi Hatungimana

Rappresentante della Diaspora Burundese in Italia

Scarica lo statuto della Diaspora Burundese in Italia